Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
28/04/2021
3 nuovi corsi NISABA si stanno svolgendo in queste settimane nella sede EnAIP di Omegna: due sono legati all’ambito giardinaggio e uno è inerente il tema dell’educazione alla cittadinanza.
Nisaba è il progetto finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno che ha come capofila EnAIP Piemonte: attraverso la realizzazione di corsi di formazione in cui lezioni teoriche e pratiche si focalizzano su specifici settori lavorativi, Nisaba vuole sostenere l’integrazione socio-lavorativa dei cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale appartenenti a target vulnerabili.
Nei corsi di giardinaggio, durante le lezioni teoriche, gli allievi imparano la terminologia specifica, utilizzano un glossario per imparare a nominare correttamente la strumentazione e approfondiscono la grammatica italiana, migliorando il loro livello di conoscenza della lingua.
Durante le ore di pratica, invece, hanno iniziato a occuparsi dell’area verde di Villa San Francesco, a Orta, e di un’altra struttura del Comune di Premosello: qui lavorano all’orto e al giardino, coltivando frutta e verdura e piantando fiori e piante; loro compito sarà anche occuparsi della manutenzione futura.
Il corso di educazione alla cittadinanza alterna l’utilizzo di glossari, dialoghi, giochi lessicali e fumetti con visite alla città e ai suoi spazi, affinché gli allievi acquisiscano sempre più dimestichezza nella gestione delle diverse situazioni di vita quotidiana, ad esempio al supermercato, in farmacia, al pronto soccorso, dal medico e imparano come usufruire dei vari servizi offerti dalla società.
Grazie ai corsi NISABA gli allievi hanno l’opportunità di sviluppare competenze di comunicazione specifiche in un determinato settore e di perfezionare il livello di conoscenza dell’italiano, che di conseguenza permetteranno una migliore integrazione, sociale e lavorativa, all’interno della società.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
Martedì 28 novembre sarà una giornata speciale per EnAIP Omegna: il salone di acconciatura aprirà...
Martedì 28 novembre sarà una giornata speciale per EnAIP Omegna: il salone di acconciatura aprirà le sue porte al pubblico, dalle 8.00 alle 16.30, in occasione dell’evento organizzato dall’Associazione Kenzio Bellotti,...
ScopriErika Russo, ex allieva di EnAIP Omegna, a soli 25 anni ha inaugurato In My Mind, il suo salone di...
Erika Russo, ex allieva di EnAIP Omegna, a soli 25 anni ha inaugurato In My Mind, il suo salone di acconciatura a San Maurizio d’Opaglio, in provincia di Novara. «Fin da bambina volevo fare la parrucchiera – racconta Erika....
ScopriMolti giovani immigrati sono alla ricerca di un’occupazione ma i problemi legati alla lingua e...
Molti giovani immigrati sono alla ricerca di un’occupazione ma i problemi legati alla lingua e alla bassa scolarità spesso sono un ostacolo. Per questo Enaip Omegna propone un corso gratuito per immigrati...
ScopriCon la crescita esponenziale del mondo dell’e-commerce, modello su cui si basa gran parte del...
Con la crescita esponenziale del mondo dell’e-commerce, modello su cui si basa gran parte del mercato delle vendite, sono sempre più richiesti professionisti in grado di gestire il settore del commercio online. Per questo...
Scopri